domenica 23 giugno 2013

estate...l'incubo dei peli superflui!


Salve a tutti!!
Beh che dire siamo in estate e qual'è l'incubo di tutte noi donne? I peli superflui ovvio!!


Tutte abbiamo paura di andare in spiaggia e sembrare degli scimpanzé, o magari di qualche pelo rimasto li brutto e nero che cucù spunta fuori proprio quando state prendendo il sole al mare!
Ora vorrei spiegarvi perché io preferisco la CERETTA a tutti gli altri metodi di depilazione/epilazione. 
Vediamo tutte le varie tecniche che noi donne adottiamo per eliminare questi dannati peli!.
Rasoio
Il rasoio è apparentemente un grande alleato per le donne, è veloce, è pratico e, sopratutto, nei momenti di crisi lui c'è!! Ma il rasoio altro non fa che tagliare, spezzare, il pelo. Beh se credete che sia una leggenda metropolitana che col rasoio i peli escono più spessi e moltiplicano...beh no non lo è, e io ne sono la prova vivente! Io ho l'80% dei miei peli biondi, dico l'80 perché l'altro 20% costituito dal gambaletto (dal ginocchio in giù) sono NERI, causa uso sfrenato del rasoio da quando avevo 15/16 anni fino ai 20, si lo passavo solo li per fortuna e questo mi ha lasciato degli alberi al posto dei peli!! E l'unica soluzione quale sarà? Anni di ceretta e, si spera, laser. Metodo indolore, ma l'uso sfrenato porta a brutte conseguenze...senza contare che il giorno dopo sarete come un porcospino!
Crema Depilatoria:
La metto allo stesso livello del rasoio, anzi è peggio dato che provoca una reazione chimica che scioglie il pelo a livello della pelle....e voi siete così pazze da mettervi addosso tale sostanza??
Silk Epil
Personalmente lo trovo un barbaro metodo di tortura. Anche lui come il rasoio e pratico, maneggevole, veloce. Ma a sua differenza il silk epil tira il pelo fin dalla radice (bulbo) in questa maniera la ricrescita del pelo è decisamente più lunga si, ma il 90% esce sotto pelle...altri li spezza. 
Ceretta

La ceretta...questo argomento scottante...beh diciamola tutta, tutte noi la odiamo, fa male! Ma i risultati sono subito evidenti, la ricrescita del pelo è più lenta, diminuiscono man mano col tempo. Ma esistono diversi tipi di ceretta, abbiamo la ceretta effettuata con il rullo, e quella con la spatola
Il rullo, tutti lo conosciamo ci sono famosissime pubblicità in tv che lo sponsorizzano, anche lui è pratico e veloce e ci risparmia un bel po' di tempo, tranne quello per riscaldarlo! Ma a mio parere fa crescere i peli sotto pelle...e quindi non lo consiglio...
La spatola, la ceretta effettuata con la spatola è la via ideale, la si stende in quantità adeguata sulla pelle e con uno strappo deciso, nel senso contrario a quello di crescita si ottiene un ottimo risultato. Ora è il metodo MENO pratico di tutti ma è quello con il miglior risultato! (e te pareva!). 

In generale la cera non è adatta a chi soffre di fragilità capillare e vene varicose, per via del calore.

Perché io scelgo la cera...come ho detto su, i miei peli sono stati rovinati dal rasoio, questo comporta frequenti cerette e sopratutto mi ha provocato la follicolite, ovvero i peli si incistiscono e fuoriescono "brufoletti" sulle mie gambe, che altro non sono un infezione del pelo. Ora questa sta migliorando da quando faccio uso costante della cera, infatti sono anche diminuiti, ed indeboliti, ma l'unica soluzione sarà il laser, ovvero l'eliminazione del pelo definitivamente!!.

Piccoli consigli...
- usate il rasoio solo in caso di estrema emergenza
- lo stesso per il silk epil
- affidatevi ad una brava estetista, NO ALLA CERETTA FAI DA TE! (ho visto fin troppe persone rovinate dal fai da te)

- fate uno scrub ogni tanto questo ridurrà il numero di peli sottopelle
- idratate la pelle con creme, anche questo aiuterà a far fuoriuscire tranquillamente i peli senza che vadino sottopelle.
- NON esponetevi al sole, o fatevi lampade DOPO la ceretta! VI ustionereste, dato che con la ceretta andate a togliere lo strato protettivo della pelle



Ora per molte avrò scritto cose banali e stupide, ma credetemi spesso non è così. Non abbiate paura della ceretta, è solo un attimo, create un buon dialogo con la vostra estetista lei saprà consigliarvi. E con questo è tutto! Alla prossima!

P.s. perdonate il mio modo di scrivere ma è veramente tanto che non lo faccio XD PERDONATEMI!!

4 commenti:

  1. Oddio l'immagine di anteprima mi ha fatto ridere a crepapelle XD comunque io faccio la ceretta da 5-6 anni (conta che ne ho 21) e i peli si sono indeboliti tantissimo..l'unica pecca è che l'estate tra sole, acqua di mare e gonne/pantaloncini (che non strofinano sul pelo e non lo consumano come i jeans) mi scoccia farla ogni 10 giorni anche perchè sono ancora corti..quindi a volte senza andare dall'estetista mi arrangio con il silk epil, anche se lo trovo il triplo più doloroso!

    RispondiElimina
  2. Io uso il rasoio tutto l'anno per necessità e per pochi peletti molto chiari, la ceretta, mai fatta con la pelle delicata che mi ritrovo, già quando faccio le sopracciglia rimango viola per mezza giornata! Nuova follower, se ti va seguimi :)

    RispondiElimina
  3. io uso la ceretta (me la fa mamma da quando avevo 12 anni sigh sigh) sono passata anche alle ascelle mentre prima le facevo con la crema, questo è stato un passo da gigante perchè con la ceretta mi durano almeno 15 giorni...
    passa da me se ti va sono una tua nuova follower!!!

    RispondiElimina